I Candelabri di Piazza Università devono essere tutelati e valorizzati

I Candelabri di Piazza Università devono essere tutelati e valorizzati

10558575_10202925653520225_642810412_o

 

COMUNICATO STAMPA

La Commissione Culturadella I Circoscrizione Centro Storico del Comune di Catania presieduta da Davide Ruffino ha accolto l’istanza avanzata dal MoVimento 5 Stelle Catania rappresentato dal Portavoce della III Circoscrizione Emanuele Nasca per tutelare e valorizzare i candelabri del futurista catanese Mimì Lazzaro, siti in Piazza Università.
Durante l’incontro avvenutoil 16 luglio presso i locali della I Circoscrizione erano presenti inoltre i consiglieri Enrico Smeraldo, Giovanni Amato, Alessia Trovato, Angelo Marchese, Giuseppe Strano e Debora Borgese (attivista del M5S).
Sarà dunque posta all’attenzione del Consiglio Comunale e dell’Assessore alla Cultura e ai Saperi Orazio Licandro la richiesta di restauro urgente e l’inserimento delle sculture bronzee nel capitolo di manutenzione ordinaria comunale. Inoltre, per rendere efficaci gli interventi e darne il giusto valore di tutela, verrà riportata la proposta avanzata dal MoVimento 5 Stelle atta a realizzare un’opportuna cartellonistica multilingue pedonale, in QR code e GPS per riportare ai cittadini e ai turisti informazioni utili sull’autore e narrare le leggende dei soggetti rappresentati: Colapesce, Gammazita, Uzeda e Fratelli Pii.
Un’azione significativa in cui verrà richiesta la partecipazione dell’Università agli studi di Catania e dell’Accademia di Belle Arti.