Incontro pubblico M5S e ADIANTUM in difesa dei Diritti dell’Infan​zia: “Affido condiviso” e “Affidamen​to dei minori alle case famiglia”

Lunedì 7 Ottobre alle ore 11 presso l’Hotel Novecento, via Monsignor Ventimiglia 37 Catania, il Movimento 5 Stelle Catania e L’associazione Adiantum, (Associazione di  Associazioni Nazionali per la tutela dei Minori) terranno un  incontro pubblico riguardante la proposta di legge per la  modifica alla Legge 54/2006 sull’affido condiviso e la Legge 184/1983 e 149/2001 sull’ affidamento dei minori alle case famiglia, in difesa dei Diritti dell’Infanzia e  dell’adolescenza

Parteciperanno Dott . Salvatore di Martino, consigliere  nazionale di “ADIANTUM (Associazione di Associazioni  Nazionali per la tutela dei Minori), la dott.ssa Loredana  Baudanza, pedagogista e vicepresidente di “Genitori a Vita”  ed i Portavoce del M5S al Senato Nunzia Catalfo, alla Camera dei Deputati Giulia Grillo e all’ARS Gianina Ciancio
 Affido condiviso
In questi ultimi due anni sono stati presentati al Senato  alcuni disegni di legge di riforma della legge 54/2006, ma,  finita la legislatura, l’iter per trattare le proposte si è  interrotto.
L’affidamento condiviso resta, oggi, una grande opportunità per i genitori e rappresenta l’affermazione del  principio della bigenitorialità come valore da difendere in  tutti i casi di separazione dimostrando ai figli l’amore e il  senso di responsabilità che li tiene legati, a prescindere  dalla vicenda della separazione.
In particolare gli aspetti sostanziali legati alla corretta  applicazione della Legge 54/2006 mostrano tutte le difficoltà  culturali, organizzative e sociali, che essa ha incontrato in  questi anni e la necessità di riformarla.