LEGGE ELETTORALE QUESTA SCONOSCIUTA

COLLEGI, SEGGI, PROPORZIONALE, MAGGIORITARIO: tutte parole lontane dalla nostra vita eppure estremamente importanti. Importanti perché la legge elettorale é una delle leggi fondamentali per la vita di un paese. La legge che consente la realizzazione della democrazia e della partecipazione dei cittadini.
Quali sono le regole che vengono utilizzate per la distribuzione dei seggi in Parlamento? Cos’è il premio di maggioranza? Perchè alcuni partiti che votiamo non riescono ad entrare in Parlamento? Cosa è la soglia di sbarramento?
Tanti di noi non conoscono i meccanismi che regolano una legge elettorale, la sua applicazione dopo il voto espresso nelle urne e le regole che permettono agli eletti di entrare nei palazzi istituzionali.
Giulia Grillo, portavoce deputata in Parlamento a Roma e il Professore Ettore Palazzolo, esperto in diritto costituzionale, ci spiegano in maniera semplice cos’è una legge elettorale.
Cittadini siete tutti invitati a prendere parte a questo incontro nel corso del quale parleremo in maniera semplice di cosa sia effettivamente una legge elettorale.
legge elettorale questa sconosciuta

LEGGE ELETTORALE QUESTA SCONOSCIUTA
Domenica 9 febbraio 2014 h.17.30 presso Auditorium comunale, Via Carlo Alberto 2,
San Gregorio di Catania(CT)