Simona Suriano Cittadina catanese Candidata alle Europee 2014

Portiamo la nostra voce in Europa con Simona Suriano UNICA candidata CATANESE del M5S al Parlamento EuropeoSimona Suriano - Via Etnea Catania

L’Europa, e con essa l’Italia, stanno vivendo un particolare periodo storico scandito da difficoltà economiche, profondi cambiamenti sociali, rivoluzioni culturali.
Ed in questo contesto i cittadini sono chiamati a dare il loro voto  per rinnovare il PE, istituzione che dovrebbe rappresentare tutti i cittadini europei ma che i più ignorano la sua composizione e funzione.
Non è un caso che l’astensionismo durante le elezioni europee sfiori il 50% . Questo non è euroscetticismo ma un vero e proprio deficit democratico.
Un Parlamento votato da metà della popolazione adulta e votante è un parlamento a metà, e difatti gli eurodeputati italiani sinora non hanno brillato per fedeltà al paese (quando si apre la possibilità di una carica in Italia tornano mesti mesti a casa) né per amor patrio. Prescindendo dal fatto che nessuno o quasi conosce gli eurodeputati italiani, quali risultati importanti hanno portato a favore dell’Italia? Chi si è battuto per un’Italia massacrata e martoriata dalle misure di austerity?  Eppure tutti son bravi a dire “ce l’ha chiesto l’Europa”…ma l’Europa da chi è composta? Non è formata anche da rappresentanti italiani? E perché quest’utlimi non riescono a frenare certe misure da impoverimento globale come ben sanno fare altri paesi? O forse non sono capaci i nostri rappresentanti a far valere il punto di vista di un paese diverso, per storia, cultura, pensiero a una rigorosa Germania o una ubbidiente Francia.
In caso di elezione punterò dritta, insieme agli altri, alla realizzazione dei Sette punti per l’Europa proposti da Grillo.
Battagliando per un referendum sull’euro, tastando il polso alla sua popolarità e convenienza per i nostri cittadini, faremo pressioni forti per l’abolizione del fiscal compact che dal prossimo anno potrebbe ridurci alla fame costringendoci a minori spese per 50 miliardi l’anno, agiremo per l’abolizione del pareggio di bilancio e contrasteremo con tutti noi stessi il rigido parametro del 3% almeno per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo ed imprese innovative.
Mi piacerebbe portare la competenza e l’onestà dentro il PE, mettere in chiara luce i meccanismi di lavoro e finalmente mettere in risalto le difficoltà e le bellezze dell’Italia, un paese che non può essere liquidato in cifre come il paese dal 130% del rapporto debito- pil o che non rispetta i parametri del Patto di stabilità.
L’Italia è tanto altro, è un paese con una storia millenaria che non può essere rappresentata da delle sterili cifre. E’ un paese che merita rispetto, è un paese forte che sa fare sacrifici per i propri figli e rialzare la testa se ne vale la pena. Non è un paese che si vuol vendere alla grande finanza o al selvaggio libero mercato.
Se l’UE sarà una unione di popoli e culture, dove a prevalere sarà il cittadino europeo e non la moneta unica è un’Europa di cui tutti potremmo godere.
E’ l’Europa di Altiero Spinelli, l’Europa di De Gasperi.

Vinciamo noi!

Faccio parte del Movimento 5 Stelle sin dal 2007 (allora “Amici di Beppe Grillo”), anno in cui mi sono iscritta al Meetup “I Grilli Dell’Etna”. Da allora ho sempre partecipato attivamente alla realizzazione dei progetti del gruppo. Inoltre mi sono resa disponibile per l’organizzazione e la gestione degli eventi volti a pubblicizzare le iniziative sin dal primo V-Day. Ho partecipato a numerosi banchetti informativi e di raccolta firme. Infine in qualità di avvocato ho contribuito ad approfondire e informare i miei concittadini su quale fosse la proposta di riforme dell’Art. 138 della Costituzione, presentata dal Governo Letta, impegnandomi anche nell’elaborazione di materiale divulgativo.

Pagine personali di Simona Suriano

www.beppegrillo.it/europee/candidati/simona_suriano